Scomparire dai social. Ecco cosa è successo in un anno o due di latitanza!

Premessa

È dall’età di 21 anni che ho incominciato a lavorare nel settore della comunicazione, facendo uno stage, propostomi dall’università, in un’agenzia dove poi sono rimasto a lavorare per più di due anni. È stata una bellissima esperienza e devo ammettere che mi ha formato molto, facendomi appassionare a questo settore. La comunicazione è un campo dove ho sempre potuto esprimermi al meglio proponendo idee che hanno contribuito in parte a migliorare la reputazione di aziende, professionisti o a realizzare un evento che esprimesse al massimo le sue potenzialità. Scomparire dai social

I social

I social network, che sono solo una parte del vastissimo mondo della comunicazione, mi hanno appassionato da quando sono stati creati. Credo sia stato per la mia voglia di avere sempre più relazioni con gli altri e, allo stesso tempo, per il fatto che quando non ne avevi più voglia potevi chiudere tutto e startene rintanato per i fatti tuoi senza che nessuno ti potesse contattare.
All’inizio in realtà mi sono fatto prendere la mano, soprattutto su Instagram, dove postavo foto di ogni genere e quella sensazione di libertà di potermi togliere dai social in qualsiasi momento l’ho persa per strada ed è stata rimpiazzata dal bisogno di avere like, come se quest’ultimi facessero di me l’uomo più figo e acclamato al mondo.

Scomparire dai social

Andando avanti, questa cosa si è attenuata anche grazie alla mia migliore amica, la pigrizia, che mi diceva: “ma chi cazzo te lo fa fare” e quindi sono ritornato a dei livelli di social del tutto nella norma. Solo che poi un anno fa o forse più…

Scomparire dai social

…semplicemente mi sono accorto che scorrendo la home di Facebook non avevo nulla da dire perché relativamente ad un argomento era stato già detto tutto:
– gente che sostiene tizio per aver commesso una determinata azione
– gente che va contro tizio per aver commesso una determinata azione
– gente che insulta a caso perché tanto c’è un computer o uno smartphone che ti divide dal mondo
– gente che scrive che è meglio rimanere zitti in questi casi per rispetto, ma intanto stanno scrivendo sui social
E IO????? Che minchia posso dire? Non posso far altro che scomparire dai social!

Da allora ho incominciato a sentirmi inadeguato e a non sentire di poter scrivere nessun contenuto interessante perché tanto era stato già detto tutto, anche di fare silenzio! 😂

La svolta

Nel frattempo sono passati quasi due anni in cui ho postato pochissimo e facevo addirittura fatica a mettere dei like a contenuti di amici o conoscenti, per semplice apatia. Ho abbandonato anche il blog che invece trovo un bel modo per sfogarsi e dire la propria in maniera più estesa e permanente.
Una settimana fa è tutto cambiato. O almeno credo. Stavo parlando con un’amica che mi ha detto che avevo rotto i coglioni e che io di cose da dire ne avevo, ma secondo lei mi ero rannicchiato a riccio solo per paura di far sentire la mia voce, il mio ruggito. 😉

Ed è così che ho deciso di rimettermi a scrivere e a dire la mia su questioni che ritengo importanti e in cui credo altri possano ritrovarsi. Ora mi rimane da capire se sarò in grado di continuare o mi farò prendere nuovamente dalla paura. Staremo a vedere!

Questo è tutto!